mercoledì 3 ottobre 2012

Conoscete Villa Monetti?



Nel 2005 la famiglia Monetti decise di donare l’omonima Villa all’Associazione Gruppo di Betania Onlus che, dopo aver lavorato con le Istituzioni del territorio, nel dicembre 2010 venne inaugurato il Servizio Villa Monetti, progetti di accoglienza socio-educativa il cui primo Progetto porta il nome de l’Arte dell'AccoglienzA: 5 mini alloggi per l’accoglienza di nuclei familiari, genitori e figli, adulti in difficoltà. Servizio reso possibile grazie all’intervento di una Fondazione Privata e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.
L'apertura di questo Servizio è stato preceduto dalla partecipazione di Villa Monetti all’Estate Vedanese del 2009, inserendosi nelle attività già previste con iniziative gestite in collaborazione con l'OdV IL MELOGRANO (cineforum all'aperto, bar gestito dall'Impresa Sociale IL Mandorlo, attività ludiche varie, accoglienza informale). Si è così iniziato a formare nella collettività di Vedano una impronta sociale, ludica e culturale di VillaMonetti che ha stimolato in alcune realtà di volontariato già attive il desiderio e il bisogno di rimettere al centro il linguaggio della cooperazione e della solidarietà per il bene comune.

VillaMonetti - che gode di un ampia area verde, di un bosco e di una cappellina esterna - viene vista anche come uno spazio per la costruzione del bene comune e dei beni comuni fatte di persone e di cose in relazione tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento è stato vagliato dal moderatore del Blog